Libri, musica, poesia

Un'ombra inquieta

Fabrizio ci ha lasciato un gran numero di parole. Non solo nelle canzoni ma in centinaia di appunti, riflessioni e pensieri, annotati su quaderni e taccuini, fogli sparsi, o sui suoi libri di letteratura, saggistica, agronomia che utilizzava come veri e propri strumenti di lavoro. Federico Premi, laureato in Filosofia e linguaggi della modernità e in filologia e critica letteraria all'Università di Trento ha studiato e analizzato quegli scritti depositati al Centro studi dell'Università di Siena e ha pubblicato un saggio per l'editore Zona. La prefazione è di Alfredo Franchini.

FABRIZIO DE ANDRE' UN'OMBRA INQUIETA, storia di un pensatore anarchico. Editrice Zona, 2015. ISBN: 978-88-6438-553-2

Un giorno nel carcere di Is Arenas

Ai bordi dell'infinito, (il titolo riprende un verso del Cantico dei drogati), è un saggio edito da Chiarelettere e curato da Elena Valdini della Fondazione De André. Dalle parole alle idee, questo libro continua il dialogo ininterrotto con Fabrizio De André le cui parole rivivono nel ricordo di tanti amici. Ogni testimonianza è una finestra in più sul mondo, per trarne una visione più complessa e, al di là dei paradigmi, trovare la forza di guardarlo in faccia e ostinatamente lottare per cambiralo. Alfredo Franchini ci fa rivivere la visita che Fabrizio fece ai ragazzi detenuti nella casa di reclusione di Is Arenas. Un incontro di grande umanità. Franchini aveva segnalato a Fabrizio che i ragazzi di quel carcere sardo avevano fatto una ricerca sul poeta-cantautore e De André volle incontrarli. Ovviamente senza farne pubblicità.

 

AI BORDI DELL'INFINITO. Chiarelettere 2012. Pagine 228, Euro 14,50. Codice ISBN 978-88-6190-035-6

Uomini e donne di Fabrizio De André, tutte le edizioni e la classifica

Il libro di cui parliamo nella prima parte del sito, Uomini e donne di Fabrizio De André, è stato pubblicato la prima volta nel febbraio del 1997 per Demos editore di Cagliari. Nel gennaio del 2000 il testo è stato rivisto ed ampliato per la Fratelli Frilli di Genova. Nel corso degli anni le edizioni pubblicate da Frilli saranno sette cui si aggiungerà quella speciale realizzata per i quotidiani La Nuova Sardegna e per il Secolo XIX di Genova. Otto edizioni, dunque, che giustificano il gradimento avuto: nell'immagine accanto è riprodotta la classifica di vendita pubblicata dal Secolo XIX. Il valore di "Uomini e donne di Fabrizio De André" sta nella testimonianza di episodi e di aneddoti anche minimi che però restituiscono la grandezza di De André uomo e artista.

"Ho scritto un libro dopo vent'anni di amicizia perché volevo ringraziare Fabrizio di tutto quello che mi ha dato. Parafrasando quanto diceva lui per Brassens anche io, nel mio piccolo, forse avrei scritto le stesse cose ma sicuramente avrei vissuto diversamente. Fabrizio è stato e rimane un punto di riferimento. Anche oggi che lui non c'è più penso sempre a cosa avrebbe detto dei nostri giorni, degli avvenimenti che si susseguono".